POSTI VACANTI: NEL 2025 ANCHE PER ADDETTI ALLA RISTORAZIONE
Nel 2025 obbligo di annuncio dei posti vacanti anche per camerieri/addetti alla ristorazione. Il numero di generi di professione soggetti all’obbligo di annuncio dei posti vacanti è nuovamente aumentato rispetto agli anni precedenti. Nel 2025 il 6,5 per cento degli occupati lavorerà in professioni soggette a tale obbligo. Ad esempio, saranno assoggettati anche i dirigenti nei servizi di vendita e di marketing (45 180 occupati) e gli addetti di ristorazione (33 497 occupati). La decisione è stata presa il 28 novembre 2024 dal capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il consigliere federale Guy Parmelin.
-------------------------------------
COVID 19 - CASI DI RIGORE E DIVIDENDI
Le società che hanno ricevuto un aiuto per i casi di rigore COVID-19 non potevano distribuire dividendi durante quattro anni. Con l'approvazione della mozione 23.3842 Gapany, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di esentare i dividendi di liquidazione da questo divieto. Nella riunione del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha deciso di implementare la mozione in modo tale che tutti i dividendi di liquidazione delle imprese individuali non siano più considerati una violazione del divieto di distribuire dei dividendi a livello federale.
> Tutte le info
-------------------------------------
GASTROTICINO AIUTA I SOCI ALLUVIONATI
GastroTicino con le Sezioni regionali e GastroSuisse hanno deciso di versare ai Comuni della Vallemaggia e ai soci ristoratori della valle locarnese e della Mesolcina danneggiati dal maltempo, un importo totale di 24mila franchi. La consegna simbolica degli aiuti è stata effettuata lunedì 23 settembre durante una breve cerimonia svoltasi all’Osteria Castello di Cevio. Oltre al Consiglio d’amministrazione di GastroTicino, presieduto da Massimo Suter, erano presenti i sindaci di Cevio, Wanda Dadò, e di Lavizzara, Gabriele Dazio. Guidati dal comandante del Corpo pompieri di Cevio, Mattias Janner, gli ospiti hanno effettuato un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite, rimanendo profondamente addolorati per le vittime del maltempo e impressionati dalla devastazione provocata dalle piene.
Con questo piccolo ma simbolico gesto, GastroTicino ha voluto essere vicina a quegli associati che hanno subito le maggiori conseguenze degli eventi alluvionali, augurandosi che possa servire soprattutto come stimolo per ripartire con rinnovata speranza.
-------------------------------------
OBBLIGATORIO INDICARE L'ORIGINE DEL PANE E...
Dal 1° febbraio 2024 si deve indicare per iscritto l'origine pane e dei prodotti di panetteria fine.
> Leggi i GastroDiritti
> PER SAPERNE DI PIÙ CON GASTROSUISSE
-------------------------------------
COME RISPARMIARE ENERGIA
> LISTA DI CONTROLLO di GastroSuisse con 90 CONSIGLI DI RISPARMIO ENERGETICO per le aziende del settore.
> Diversi consigli anche su www.svizzeraenergia.ch digitando ristoranti o alberghi.
> Altri consigli di GastroSuisse sul RISPARMIO ENERGETICO.
> OFFERTA PEIK per i SOCI sino a fine giugno. CLICCA QUI
-------------------------------------
ALLERGENI: scarica le tabelle
-------------------------------------
-------------------------------------