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Comunicazione ai soci
COVID 19-Casi di rigore e dividendi
COVID 19 -CAsi di rigore e dividendi
Le società che hanno ricevuto un aiuto per i casi di rigore COVID-19 non potevano distribuire dividendi durante quattro anni. Con l'approvazione della mozione 23.3842 Gapany, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di esentare i dividendi di liquidazione da questo divieto. Nella riunione del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha deciso di implementare la mozione in modo tale che tutti i dividendi di liquidazione delle imprese individuali non siano più considerati una violazione del divieto di distribuire dei dividendi a livello federale.
> Tutte le info
vieto.
DA SAPERE
AUMENTO TASSA DI SOGGIORNO
Il Consiglio di Stato ha deciso l'aumento della tassa di soggiorno dal 1° gennaio 2022.
> Aumento tassa di soggiorno
DOCCE ACCESSIBILI AL PUBBLICO
Il Laboratorio cantonale ha da poco pubblicato una nuova versione del
Manuale di autocontrollo per la gestione delle installazioni per docce (ver. 02/2022)
allo scopo di fornire a chi gestisce docce accessibili al pubblico un manuale per l’autocontrollo personalizzabile e aggiornato ai requisiti vigenti.
Swisstainable: label per ristoranti e hotel sostenibili. Sarà sempre più importante
Nei prossimi anni la sostenibilità rivestirà sempre più importanza anche nel settore della ristorazione e albergheria. Oggi c’è un programma che mira a far diventare il Ticino leader internazionale per il turismo sostenibile: Swisstainable di Svizzera Turismo (ST) che è un valore aggiunto per la vostra struttura, visto che ST e i partner punteranno sempre di più su questo segmento. Il procedimento di iscrizione è facile e assicura molti vantaggi.
> Tutte le informazioni
Allergeni
Le tabelle sugli allergeni
Sostanze che possono provocare allergie o intolleranze nelle derrate alimentari
È obbligatorio dichiarare i prodotti e le sostanze che possono provocare allergie o reazioni indesiderate nelle derrate alimentari. Dal 2017 è diventato obbligatorio indicare sul menù gli allergeni o scrivere che “i nostri collaboratori possono informare in merito a queste sostanze” e anche se queste informazioni possono essere dispensate solo verbalmente, devono comunque essere fornite da una persona competente e sempre prima che il cliente abbia ordinato il piatto. Va ricordato che le informazioni date ai clienti devono essere affidabili e basate su dei rischi oggettivi concreti e formulate in modo preciso e chiaro. Termini generici che possono creare confusione come "cereali", "frutta a guscio" devono essere specificati con il tipo di cereale o di frutta a guscio realmente coinvolti. Non da ultimo, visto che non è possibile prevedere l'effetto di tracce di sostanze sulle persone, in pratica, o queste sostanze sono o non sono contenute, o in certi casi specifici possono contenerle.
Di seguito le tabelle nei vari formati che potete scaricare, stampare ed esporre nei vostri locali.
TABELLA ALLERGENI A2
TABELLA ALLERGENI A3
TABELLA ALLERGENI A4
TABELLA A4 VERTICALE CON MARGINI
TABELLA ALLERGENI A5 ORIZZONTALE
TABELLA ALLERGENI A5 VERTICALE
TABELLA ALLERGENI A5 VERTICALE CON MARGINI
Siti GastroTicino, ATT e partner: regole per esserci
La premessa è che oggi figurano con le proprie schede nelle sezioni dedicate alla ristorazione dei siti ristoranti.ch e ticino.ch, solo i soci che hanno risposto alle periodiche comunicazioni di iscriversi ai portali (newsletter, articoli sui media, assemblee sezionali, istruzioni sui siti, ecc.). Chi non lo ha fatto, non è presente con una scheda.
La prima cosa da fare, quindi, per essere visibili sui nuovi siti, è di contattare l’Ufficio Stampa & PR di GastroTicino (
media@gastroticino.ch
) e richiedere il formulario per l’iscrizione o scaricarlo al fondo di questo articolo.
Ma c’è di più. Oggi occorre essere presenti con un testo multilingue e con foto di buona qualità. Per questo motivo saranno visualizzate SOLO le schede dei locali che invieranno a GastroTicino:
- almeno 3 foto in buona risoluzione, delle quali una esterna;
- una descrizione del locale di minimo 400 caratteri, in italiano, tedesco, francese e inglese;
- indirizzo completo con e-mail e sito internet
- e, in ogni caso, il formulario compilato in ogni sua parte; formulari incompleti non saranno presi in considerazione
Salvo eccezioni e a livello generale che valuterà GastroTicino, sui diversi siti in esame saranno presenti SOLO i locali degli associati in regola con il pagamento della quota sociale, che hanno una valenza turistica; vale a dire che, per esempio, non figureranno le mescite aziendali o locali che non hanno servizi di ristorazione. La federazione valuta di caso in caso se i criteri per essere presenti sono rispettati. Se un locale rispetta tutte le disposizioni in esame, ma non è presente, è sufficiente fare la richiesta a GastroTicino che valuterà se il locale è idoneo a figurare sui vari siti che fanno capo alla federazione.
Se non figurate nei siti ATT e ristoranti.ch, scaricate il formulario di iscrizione da rispedire a GastroTicino, via Gemmo 11, 6900 Lugano o via mail a
media@gastroticino.ch
.
> Scarica il formulario di iscrizione ai siti
CINQUE PUNTI PER COMBATTERE LA CARENZA DI PERSONALE QUALIFICATO
San Gallo 31 maggio 2022 - Presentato da GastroSuisse durante la 131a Assemblea dei delegati
> Leggi il resoconto completo
> Tabella Piano 5 punti
Too Good To Go assieme contro gli sprechi alimentari
Too Good To Go
Insieme, salviamo gli alimentari invenduti
Too Good To Go è un’iniziativa orientata ad aiutare ristoranti, panetterie, negozi di alimentari e qualsiasi punto di ristoro o di vendita di alimentari, a ridurre il surplus produttivo di cibo. L’app gratuita funge da piattaforma che connette i privati con i punti di vendita o ristoro che hanno degli invenduti, permettendo a quest’ultimi di rivenderli sotto forma di bag a sorpresa (Surprise Bag) ad un prezzo ridotto. Queste porzioni verranno poi ritirate alla fine della giornata (o all’orario che più conviene) dagli utenti che le hanno riservate. Per esempio, potrebbe essere salvato pane, pasticcini, sandwich, insalate, frutta e tanto altro. L’applicazione funziona in modo autonomo (non è necessario gestirla giornalmente), evitando quindi un carico di lavoro supplementare per il vostro team.
In Svizzera hanno aderito a questo fantastico movimento già più di 5'300 partner e Too Good To Go si affida ad una comunità di più di 2 milioni di utenti! I partner includono già alcuni grandi nomi, come Migros, Coop, Manor, Globus, ma anche piccole aziende indipendenti di vari settori sono coinvolte. I partner si trovano sia nelle città più grandi, che nelle zone rurali: il cibo può essere salvato ovunque!
L’obiettivo?
- Non buttate più nulla e potete salvare ogni giorno i vostri prodotti invenduti
- Attirate nuovi clienti, che scopriranno i vostri deliziosi prodotti ritornando in futuro!
- Trasformate le vostre perdite in ricavi aggiuntivi
Siete interessati? Se avete domande o dubbi, potete contattare direttamente Gaia Pace per e-mail (gpace@toogoodtogo.ch). Ci rallegriamo del vostro positivo riscontro e vi auguriamo una meravigliosa giornata!
Collaborazione con Too Good To Go
Assemblea cantonale 2023 e Premi GastroTicino
NUOVO CDA DI GASTROTICINO E ASSEMBLEE CANTONALE E SEZIONALI - Premi GastroTicino
Durante l'Assemblea cantonale dei delegati di GastroTicino, svoltasi il 15 maggio 2023 all'Asilo Ciani di Lugano, è stata ratificata la nomina di Roberto Balemi a Membro del CdA di GastroTicino. CdA composto ora da: Massimo Suter (presidente GastroTicino e vicepresidente GastroSuisse) - Nunzio Longhitano (vicepresidente GastroTicino e presidente GastroLagoMaggiore e Valli) - Flavio Quadranti (Cassiere e presidente GastroMendrisiotto) - Membri: Luca Merlo (presidente GastroBellinzona Alto Ticino), Michele Unternährer (presidente GastroLugano), Fabio De Robbio (GastroLugano), Luca Serra (GastroMendrisiotto), Andrea Giuliani (GastroBellinzona Alto Ticino), Roberto Balemi (GastroLagoMaggiore e Valli) - Gabriele Beltrami (direttore).
Molti i temi toccati durante le assemblee a iniz
iare da quella cantonale con dibattito e premi.
> LEGGI il resoconto completo
Da sinistra: Unternährer, Beltrami, Giuliani, Balemi, Merlo, Serra, Suter, Quadranti, Longhitano, De Robbio.
Importazioni "fai da te"
Importazioni: il “fai da te” non è sempre conveniente
Per l’esercente non è sempre facile districarsi tra IVA, dazi, contingenti, autorizzazioni e generi di prodotto. Ecco l’articolo pubblicato in dicembre su Réservé su rischi e consigli.
di Nicola Camani
Fiduciario Finadata Consulenza SA, Muralto-Basilea
Importare merce dall'estero è spesso complicato in quanto vi sono merci che richiedono iter di importazione complessi e altre che semplicemente non si possono introdurre sul territorio elvetico senza contingenti o autorizzazioni speciali. Cercheremo quindi di trattare, per tipologia, le merci che si possono fare entrare dall'estero pagando semplicemente l'IVA, quelle sulle quali oltre all'IVA si paga il dazio e quelle per le quali bisogna, oltre a pagare IVA e dazi, disporre di autorizzazioni speciali. Penso all'alcool.
Attenzione che per le dogane vi sono due tipi di importatori di merce. Coloro che lo fanno a titolo privato (per la propria economia domestica) e coloro che lo fanno a titolo commerciale. Per forza di cose un esercente rientra nella seconda categoria e quindi è sottoposto a norme più rigide e severe. Una premessa va fatta: il ristoratore che opera in una realtà locale è giusto e opportuno che favorisca il commercio locale, possibilmente a km 0, in quanto così facendo ha la possibilità di incrementare la propria clientela, preservare l'ambiente e, per quanto riguarda il nostro cantone, offrire prodotti di ottima qualità. Il principio da applicare sarebbe quello del "Spendo dove guadagno".
Se comunque la necessità sussiste, bisogna sapere che se si vuole importare del
vino
bisogna essere iscritti come importatori all'Ufficio Federale dell'Agricoltura, dopodiché l'importazione sarà soggetta a dazio ed IVA. Per quanto riguarda invece l'importazione di
superalcolici
bisogna annunciarsi alla Regia Federale degli Alcool, vi è l'obbligo di tenere una contabilità separata per l'acquisto e vendita di alcolici, e l'importazione sarà gravata di IVA e di dazio.
L'acquisto di
carne
all'estero da parte dell'esercente è praticamente utopico. Bisognerebbe essere iscritti all'Ufficio Federale dell'Agricoltura e ottenere dei contingenti da chi già li ha e che con tutta probabilità non ha intenzione di cederli, con dei costi per le piccole quantità trattate assurdi. Per i
salumi
è sufficiente essere iscritti all'Ufficio Federale dell'Agricoltura e pagare l'IVA e i dazi in entrata. Anche in questo caso, viste le esigue quantità, i costi rischiano di essere eccessivi. Per importare
formaggi
basta pagare l'IVA in entrata ed eventualmente il dazio qualora non ci fosse la prova dell'origine.
In conclusione, coloro che vogliono importare dall'estero, devono ancora farsi una domanda. Quanto tempo a livello amministrativo ci vuole per svolgere tutti gli iter previsti dalla legge e quanto costano le varie autorizzazioni e iscrizioni. Il tempo è una delle risorse più importanti per l'esercente, costa parecchio, non è gratuito e neanche infinito. Spesso, quando ci si rende conto di quanto ce ne vuole si capisce che è meglio comprare prodotti a km 0 e se proprio si vogliono utilizzare prodotti esteri, è molto meno caro rivolgersi agli importatori locali che, vista l'elevata quantità di prodotti che trattano, risultano essere meno cari rispetto al "I do it myself".
Comunque, prima di importare a titolo commerciale qualsiasi merce vogliate documentarvi al Centro Informativo delle Dogane, tel. 058 467 15 15.
Maltempo in Vallemaggia: richiedete subito le ILR
Avevamo scritto subito sul sito
I soci che hanno un’attività ristorativa nelle zone duramente colpite dagli eventi alluvionali in Vallemaggia, presentino subito la richiesta per le indennità di lavoro ridotto (ILR); indennità per le perdite dovute alla mancanza di lavoro causata anche all'interruzione dei collegamenti stradali. Ricordiamo che le indennità di regola non hanno effetto retroattivo per cui non aspettate. Da parte nostra abbiamo scritto al Consiglio di Stato chiedendo di agevolare le procedure e applicare se del caso l'effetto retroattivo.
> Info e formulari
Sostegno da GastroSocial
GastroTicino, in collaborazione con GastroSocial, ha potuto prevedere un sostegno agli esercenti danneggiati dagli eventi alluvionali in Vallemaggia. Se necessario e per ridurre un poco la pressione, GastroSocial può proporre modalità di pagamento flessibili, purché le condizioni legali lo consentano. Non esitate a prendere contatto in modo che si possa trovare una soluzione valida nei singoli casi e in linea con le esigenze attuali. I ristoratori della Vallemaggia colpiti dall'alluvione, possono raggiungere GastroSocial per e-mail all’indirizzo inkasso@gastrosocial.ch o telefonicamente al numero 062 837 71 71.
zera Turismo
Videosorveglianza
Bancadati e web: nuove norme di protezione?
GastroTicino, in collaborazione con l’Ufficio dell’Ispettorato del lavoro chiarisce alcuni aspetti legati all’uso di sistemi di videosorveglianza nel settore della ristorazione e albergheria. Attenzione ai controlli dell’Ufficio dell’Ispettorato del lavoro.
Come indicato all’art. 26 dell’Ordinanza 3 della Legge federale sul lavoro (OLL3), l’applicazione di sistemi di sorveglianza e di controllo del comportamento dei lavoratori sul posto di lavoro
non è ammessa
, conseguentemente al principio della protezione della personalità dei lavoratori sancito nell'articolo 328 del Codice delle obbligazioni. Su questi aspetti, il commento all’art. 26 dell’OLL3 (vedi pdf scaricabile più sotto) indica quali possono essere a titolo
eccezionale
le possibilità per installare un impianto di videosorveglianza e come coinvolgere e informare i lavoratori in merito. L’ordinanza definisce chiaramente che, di principio, è vietato controllare il comportamento dei lavoratori mediante sistemi di videosorveglianza. Chi volesse comunque far capo a simili strumenti è invitato a seguire l'apposita lista di controllo della SECO (vedi pdf scaricabile più sotto), uno strumento utile per verificare se l’azienda ha agito correttamente. Questa lista di controllo, unitamente ad ulteriori informazioni su questo argomento, è reperibile sul sito:
www.seco.admin.ch
Brochure SECO sorveglianza sul posto di lavoro
Articolo 26
Lista di controllo
Lavoro nero
Il lavoro nero danneggia chiunque
Il lavoro nero non è una questione di poco conto. Esso danneggia i singoli e la collettività. Ecco perché nelle assemblee sezionali e cantonali, e sui canali informativi di GastroTicino, abbiamo sensibilizzato i soci al rispetto delle norme.
Col lavoro nero, i lavoratori regolari vedono la loro posizione indebolita a causa di una concorrenza sleale, mentre quelli irregolari non beneficiano delle prestazioni previdenziali, sociali e assicurative previste dalle Leggi e dai contratti collettivi di lavoro.
Alla collettività vengono sottratte, tramite l’evasione fiscale e contributiva, importanti risorse. Se siete a conoscenza di casi di lavoro nero o di abusi salariali, sul sito del Cantone c’è la possibilità di segnalare i casi sospetti sia tramite formulario online che cartaceo; basta digitare “www4.ti.ch” su un motore di ricerca e siete indirizzati sul sito cantonale; lì cercate lavoro nero e trovate tutta la documentazione.
INFORMAZIONI
Ufficio per la sorveglianza
del mercato del lavoro
Viale Stefano Franscini 17
6501 BELLINZONA
T 004191 814 37 84
F 004191 814 47 86
dfe-lavoro.nero@ti.ch
Pesce: prescrizioni menu
Pesce: prescrizioni che vanno indicate nel menu
Ricordiamo le prescrizioni che vanno indicate nel menu per il pesce.
Oltre a scrivere il nome comune del pesce (es. Pesce persico, Salmone dell’atlantico, Salmone del pacifico Trota fario di fiume ecc.):
(1) è obbligatorio indicare anche il nome scientifico del pesce
es. persico Perca fluviatilis,
es. Salmone atlantico Salmo salar
es. Salmone pacifico Oncorhynchus gorbuscha
es. Trota fario di fiume Salmo trutta etc.
(2) se allevato, luogo dell’allevamento (es. Svizzera, Norvegia, Scozia, ecc.)
(3) se pescato, luogo di pesca vedi per esempio le zone FAO o una descrizione completa (vedi pdf allegato)
(4) Indicazione sulla categoria degli attrezzi impiegati per la pesca (vedi pdf allegato)
Scarica qui l'elenco delle zone di pesca e degli attrezzi
Beltrami: adeguare i prezzi
ADEGUARE I PREZZI?
Per forza, onde poter far fronte alle spese, al rincaro di tutte le materie prime, al rincaro dell’energia, ai costi delle assicurazioni malattia per i collaboratori e al mantenimento del personale con i prospettati aumenti di salario per il 2023.
Valutare se adeguare i prezzi tenendo conto delle proprie spese - e mai come oggi saranno importanti i calcoli prezzi al centesimo - è importante operazione, da fare con l’intento di andare avanti, stando a galla con un proprio dignitoso salario.
> Leggi tutto l'articolo
Pascal Scherrer direttore di GastroSuisse
PASCAL SCHERRER NUOVO DIRETTORE DI GASTROSUISSE
Il Consiglio di GastroSuisse ha nominato
Pascal Scherrer
, 49 anni, nuovo direttore della più grande associazione padronale dell'industria alberghiera e della ristorazione svizzera. L'esperto manager ha un'ampia rete di contatti negli ambienti politici ed economici. Il neo direttore è entrato in funzione il 1° luglio 2023.
GastroTicino aiuta i soci alluvionati
GastroTicino aiuta i soci alluvionati
GastroTicino con le Sezioni regionali e GastroSuisse hanno deciso di versare ai Comuni della Vallemaggia e ai soci ristoratori della valle locarnese e della Mesolcina danneggiati dal maltempo, un importo totale di 24mila franchi. La consegna simbolica degli aiuti è stata effettuata lunedì 23 settembre durante una breve cerimonia svoltasi all’Osteria Castello di Cevio. Oltre al Consiglio d’amministrazione di GastroTicino, presieduto da Massimo Suter, erano presenti i sindaci di Cevio, Wanda Dadò, e di Lavizzara, Gabriele Dazio. Guidati dal comandante del Corpo pompieri di Cevio, Mattias Janner, gli ospiti hanno effettuato un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite, rimanendo profondamente addolorati per le vittime del maltempo e impressionati dalla devastazione provocata dalle piene.
Con questo piccolo ma simbolico gesto, Gastro
Ticino ha voluto essere vicina a quegli associati che hanno subito le maggiori conseguenze degli eventi alluvionali, augurandosi che possa servire soprattutto come stimolo per ripartire con rinnovata speranza.
CONTATTI
GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
ORARI SPORTELLI
Tutti i giorni
dalle 8.00 alle 12.00
Chiuso i festivi
Servizio giuridico
Lunedì e Martedì
9.00-12.00
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