GastroTicino | Via Gemmo 11 | 6900 Lugano | T 0041 91 961 83 11 | info@gastroticino.ch
MENU

 

SALARI MINIMI 2025
Sul sito di GastroSuisse sono disponibili le tabelle con le informazioni sui salari minimi 2025 secondo il CCNL (validi dal 1° febbraio 2025 senza effetto retroattivo) e molte altre informazioni.
> https://gastrosuisse.ch/it/diritti/ccnl/salari-minimi-ccnl

-------------------------------------

 

NUOVA RASSEGNA GASTRONOMICA NEL LUGANESE: ISCRIZIONI PER RISTORATORI
Per dare nuovi impulsi alla gastronomia del Luganese e Valli, GastroLugano intende organizzare la 1a Rassegna Gastronomica che avrà luogo nel maggio 2025. Il nome esatto e la data saranno resi noti solo dopo questo sondaggio.
Per poterla organizzare abbiamo bisogno di almeno 30 ristoranti. Ci terremmo molto che i ristoranti del Luganese partecipassero con entusiasmo.
Per manifestare l’interesse ad aderire è sufficiente inviare l'iscrizione inviando una e-mail a rassegne@gastroticino.ch.
Raggiunto il numero sufficiente di ristoranti, invieremo tutte le informazioni di dettaglio.
Iscrizioni entro il 24 gennaio.

Info Rassegna Luganese 2025

-------------------------------------

IMPORTANTI RICONOSCIMENTI FEDERALI A TICINO A TAVOLA
Grazie all’iniziativa di GastroTicino e a Ticino a Te del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno attribuito al Ticino il prestigioso premio "Cercle régional 2024"
> Maggiori informazioni 

-------------------------------------

TRASMISSIONE ISTANZE PER MODIFICHE, APERTURA E CHIUSURA ESERCIZI IN FORMATO ELETTRONICO
Dal 1° ottobre, la modalità di invio delle istanze per modifiche, apertura e chiusura di esercizi pubblici subirà un importante cambiamento.
Le istanze non dovranno più essere inoltrate in formato cartaceo, bensì esclusivamente in formato elettronico tramite l'apposito modulo disponibile sul sito
www.polizia.ti.ch nella sezione “servizi online”.
Fino al 31 ottobre sarà ancora possibile presentare le istanze in formato cartaceo, ma dal 1° novembre 2024, tale modalità non sarà più accettata.
Le istanze ricevute oltre tale termine saranno restituite al mittente e non verranno prese in considerazione.

-------------------------------------

 

LEAR: LEGGE E REGOLAMENTO
Il 15 giugno 2023 sono entrati in vigore la nuova Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (LEAR) e il relativo Regolamento di applicazione (RLEAR).  
> LEAR (legge)
> RLEAR (regolamento)


POSTI VACANTI: NEL 2025 ANCHE PER ADDETTI ALLA RISTORAZIONE
Nel 2025 obbligo di annuncio dei posti vacanti anche per camerieri/addetti alla ristorazione. Il numero di generi di professione soggetti all’obbligo di annuncio dei posti vacanti è nuovamente aumentato rispetto agli anni precedenti. Nel 2025 il 6,5 per cento degli occupati lavorerà in professioni soggette a tale obbligo. Ad esempio, saranno assoggettati anche i dirigenti nei servizi di vendita e di marketing (45 180 occupati) e gli addetti di ristorazione (33 497 occupati). La decisione è stata presa il 28 novembre 2024 dal capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il consigliere federale Guy Parmelin.

> Tutte le info

-------------------------------------

COVID 19 - CASI DI RIGORE E DIVIDENDI
Le società che hanno ricevuto un aiuto per i casi di rigore COVID-19 non potevano distribuire dividendi durante quattro anni. Con l'approvazione della mozione 23.3842 Gapany, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di esentare i dividendi di liquidazione da questo divieto. Nella riunione del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha deciso di implementare la mozione in modo tale che tutti i dividendi di liquidazione delle imprese individuali non siano più considerati una violazione del divieto di distribuire dei dividendi a livello federale.
> Tutte le info

-------------------------------------

GASTROTICINO AIUTA I SOCI ALLUVIONATI

GastroTicino con le Sezioni regionali e GastroSuisse hanno deciso di versare ai Comuni della Vallemaggia e ai soci ristoratori della valle locarnese e della Mesolcina danneggiati dal maltempo, un importo totale di 24mila franchi. La consegna simbolica degli aiuti è stata effettuata lunedì 23 settembre durante una breve cerimonia svoltasi all’Osteria Castello di Cevio. Oltre al Consiglio d’amministrazione di GastroTicino, presieduto da Massimo Suter, erano presenti i sindaci di Cevio, Wanda Dadò, e di Lavizzara, Gabriele Dazio. Guidati dal comandante del Corpo pompieri di Cevio, Mattias Janner, gli ospiti hanno effettuato un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite, rimanendo profondamente addolorati per le vittime del maltempo e impressionati dalla devastazione provocata dalle piene.
Con questo piccolo ma simbolico gesto, GastroTicino ha voluto essere vicina a quegli associati che hanno subito le maggiori conseguenze degli eventi alluvionali, augurandosi che possa servire soprattutto come stimolo per ripartire con rinnovata speranza.


-------------------------------------

OBBLIGATORIO INDICARE L'ORIGINE DEL PANE E...

Dal 1° febbraio 2024 si deve indicare per iscritto l'origine pane e dei prodotti di panetteria fine.
> Leggi i GastroDiritti

> PER SAPERNE DI PIÙ CON GASTROSUISSE

-------------------------------------

 

COME RISPARMIARE ENERGIA

LISTA DI CONTROLLO di GastroSuisse con  90 CONSIGLI DI RISPARMIO ENERGETICO per le aziende del settore.
> Diversi consigli anche su www.svizzeraenergia.ch digitando ristoranti o alberghi.
> Altri consigli di GastroSuisse sul RISPARMIO ENERGETICO.
OFFERTA PEIK per i SOCI sino a fine giugno. CLICCA QUI

-------------------------------------

ALLERGENIscarica le tabelle 

-------------------------------------

ANNUNCI IMMOBILIARI: occasioni interessanti

-------------------------------------  

 

"CARTA REGALO" DI GASTROTICINO: REGALO DI MODA

  

Lunch-Check: un regalo “ticinese” sempre gradito e gustoso per PRIVATI e AZIENDE. Utilizzate la vostra Carta Regalo - facile da usare e senza data di scadenza - in oltre 280 ristoranti in tutto il Canton Ticino.

Fate bella figura con familiari, amici, conoscenti e dipendenti grazie alla nuova Carta Regalo Lunch-Check che Gastro Ticino - in collaborazione con Réservé Media Group Sagl - utilizza per promuovere la gastronomia ticinese.

> ORDINA QUI LA CARTA REGALO <

 !! RISTORATORI !! PER INCASSARE LA CARTA REGALO
LUNCH-CHECK UTILIZZATELA DIRETTAMENTE
SUL VOSTRO POS E NON RISPEDITELA A GASTROTICINO

SEMPLICE ACCETTARE LE CARTE LUNCH-CHECK
> Istruzioni accettazione carte 

 

RISTORANTI ADERITE!
Ecco perché è importante accettare le carte regalo Lunch-Check
P
erché più di 100.000 dipendenti, che percepiscono dal proprio datore di lavoro un contributo mensile per i loro pasti, possano usufruire della più ampia scelta possibile di ristoranti iscritti, dove poter utilizzare il loro credito Lunch-Check. Approfittate anche voi con la vostra attività di ristorazione di questo enorme potenziale. Vi ci vorranno solo pochi minuti per compilare il modulo di iscrizione ed è garantito che vi porterà ulteriore fatturato e nuovi ospiti.
INFO ADESIONE PER RISTORANTI

 

VANTAGGI PER I DATORI DI LAVORO
Ecco perché consigliamo alle aziende di informarsi e aderire.

INFO PER I DATORI DI LAVORO

LUNCH-CHECK: COMMISSIONE SCESA ALLO 0,95%
A decorrere dal 1º luglio 2023, la commissione passa dall’1,25% allo 0,95%, ossia del 24%! Si tratta di un segnale forte, soprattutto in tempi di rincari. In Svizzera sono già oltre 1200 le aziende che erogano contributi Lunch-Check al proprio personale. Nel 2022 i contributi Lunch-Check sono stati riscattati da circa 150'000 persone. Così gli esercizi gastronomici hanno realizzato un fatturato di circa 137 milioni di franchi (25% in più del 2021)! 
Gli oltre 9'000 membri di Lunch-Check beneficiano di una pubblicità gratuita; nella rubrica «Suggerimento Gastro» sono presentati i ristoranti, sia sul sito web che sui canali social .
> Leggi news e vantaggi di aderire a Lunch-Check

 

 

.
Soci gratis su Instagram con foto e video fatti da noi

Da alcuni mesi proponiamo ai soci la presenza gratuita su “gastroticino_official”. Un servizio di GastroTicino che sta riscuotendo successo e sempre più soci ci contattano. Se volete usufruire di questo servizio da parte di AB Marketing, scrivete una e-mail a media@gastroticino.ch e sarete contattati per darvi tutte le informazioni e fissare un eventuale appuntamento. E come ringraziamento vi regaleremo le foto che potrete usare per la vostra promozione. Contattate l’ufficio Stampa & PR di GastroTicino, anche per campagne marketing, organizzazione di eventi e rassegne e tutto quanto ha a che fare con la comunicazione e il marketing.  Vi consiglieremo al meglio anche su partner affidabili.


 
 
 
 
Share
GASTRODIRITTI

Puoi leggerli nella sezione GastroDiritti e/o sulla pagina FB Gastro Diritto...
1996 - Passaggio di consegne di un locale: attenzione!
1975 - Aumento del prezzo per chi paga con le carte di credito?
1965 - LEAR: posti, antincendio e perizie foniche
1949 - Comunicazioni personali elettroniche
1942 - Truffatori all'opera nei ristoranti
1
743 - Modalità di opposizione al precetto
1719 - Informazioni al telefono e privacy
1670-1709 - Buoni emessi da un precedente esercente - Validità dei buoni
1556 - Quando di firma un verbale chiedere...

> Tutti i GastroDiritti

 
 
 
 
Share

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Sei socio di GastroTicino e vuoi ricevere la nostra Newsletter?
Allora ti preghiamo di inviare a info@gastroticino.ch il tuo indirizzo e-mail, specificando anche il numero di socio, nome del locale e paese. La comunicazione ai soci non avviene più in forma cartacea per posta, ma ESCLUSIVAMENTE per via elettronica. Grazie. 
CONTATTI

GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano

T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25

info@gastroticino.ch
ORARI SPORTELLI

Tutti i giorni
dalle 8.00 alle 12.00
Chiuso i festivi

Servizio giuridico
Lunedì e Martedì
9.00-12.00
 

© GastroTicino 2021