GastroTicino | Via Gemmo 11 | 6900 Lugano | T 0041 91 961 83 11 | info@gastroticino.ch
MENU

Benvenuti

GastroSos è un programma d’occupazione temporanea (POT) che si propone di dare un contributo concreto all’arricchimento professionale di persone del settore della ristorazione e dell’albergheria, in cerca di impiego.

GastroSos è nato su volontà dell’Ufficio misure attive (UMA) e degli esercenti; in origine è stato creato dal SosTicino con l’avvallo di GastroTicino, e in seguito è stato rilevato in toto da GastroTicino.

GastroSos inizialmente è stato pensato per accogliere una media di 12 partecipanti in un unico esercizio pubblico, e gradualmente nel corso degli anni ha costantemente aumentato l’offerta con un ventaglio più ampio di profili e 60 partecipanti al giorno.

 

> RICERCA PERSONALE

Chi siamo

Il programma è nato su richiesta di molti ristoratori in seguito alla difficoltà di reperire personale idoneo al mondo della ristorazione.

Chi partecipa a GastroSos accresce le proprie competenze nel settore, restando attivo e aumentando le possibilità di ricollocamento in tempi rapidi. Il programma, grazie a formazione pratica e teorica del settore, migliora le conoscenze dei partecipanti.

Il nostro impegno
- Valutare la capacità lavorativa delle persone che partecipano
- Offrire ai datori di lavoro in cerca di personale i profili più adeguati

> Politica per la qualità

La filosofia

L’Ufficio misure attive, organo cantonale competente e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in qualità di autorità di sorveglianza, affida annualmente a GastroTicino progetto GastroSos il compito di: occupare, formare, rilevare le competenze.

GastroSos si impegna in particolare a:
- Migliorare l’idoneità al collocamento delle persone che partecipano, in modo da permettere loro una rapida e durevole reintegrazione nel mondo del lavoro.
- Promuovere le qualifiche professionali.
- Diminuire il rischio di una disoccupazione di lunga durata.
- Accrescere le competenze nel settore alberghiero e ristorativo.
- Ricollocare

Le prestazioni offerte
- Sostegno al collocamento: le persone in cerca di impiego sono seguite nell’elaborazione della loro documentazione per la ricerca lavoro (CV e lettere di presentazione) e sono consigliate sulle modalità di ricerca lavoro.
- Pratica professionale e teoria del settore alberghiero e ristorativo per le professioni legate alla cucina, al servizio, al ricevimento e all’house-keeping.
- Contatto diretto con il mondo del lavoro e i potenziali datori di lavoro


Il concetto di qualità
Garantire la qualità della formazione e dei processi utilizzando molteplici ed efficaci strumenti di controllo.
Ottimizzare e migliorare in modo continuo i processi, e valutare regolarmente l’efficacia del nostro lavoro. Gruppo target.
Coloro i quali partecipano sono qualificati/e e non, che hanno esercitato nel settore alberghiero e della ristorazione per un minimo di 6 mesi; nello specifico lavapiatti, aiuto cucina, pizzaioli, cuochi, camerieri, chef de rang, maîtres, cameriere ai piani, governanti, ricezioniste, segretari/e d’albergo, responsabili di ricevimento.



CONTATTI

GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano

T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25

info@gastroticino.ch
ORARI SPORTELLI


Lunedì
8.00-12.00 e 13.00-16.00
Martedì
8.00-12.00 e 13.00-16.00 
Mercoledì
8.00-12.00
Giovedì
8.00-12.00 e 13.00-16.00
Venerdì
8.00-12.00 e 13.00-16.00
Chiuso i festivi
 

© GastroTicino 2021