Attestazione di idoneità: ancora informazioni importanti
 
Ricordiamo, come fatto innumerevoli volte sui diversi organi di informazione di GastroTicino e pubblici, che entro il 31 marzo 2014 andava richiesta l’attestazione di idoneità al Municipio del proprio Comune; Municipio che, dopo una verifica, rilascerà il documento provvisorio, in attesa della visita del Laboratorio cantonale. Il Laboratorio cantonale ha emanato un comunicato sull’attestazione di idoneità degli esercizi pubblici. Leggetelo per leggere le novità sui termini di consegna.
-
Comunicato del Laboratorio cantonale - 17 febbraio 2014
-
Attestazione dell’idoneità dei locali

Ai sensi dell’articolo 53 della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear) il 31 marzo 2014 le patenti rilasciate conformemente alla precedente Legge sugli esercizi pubblici(LEP) dovranno essere sostituite con le attestazioni dell’idoneità dei locali rilasciate dai Municipi.
L’attestazione dell’idoneità dei locali certifica la conformità dell’esercizio ai requisiti strutturali e igienici descritti nel Capitolo sesto del Regolamento della legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (RLear).

Essa si compone di due parti:
1. parte di competenza del Laboratorio cantonale - articoli 34-37 RLear
La verifica avviene durante le ispezioni di routine del Laboratorio cantonale e si conclude con il rilascio di un preavviso, che viene inviato al Municipio. Copia del preavviso viene lasciato al gerente;
2. parte di competenza del Municipio - articoli 38-52 RLear
Il Municipio rilascia dopo la propria verifica un’attestazione municipale provvisoria d’idoneità dei locali, indicando che l’attestazione definitiva verrà rilasciata una volta ottenuto il preavviso favorevole del Laboratorio cantonale.

Il rilascio del preavviso da parte del Laboratorio cantonale è condizionato da una parte dal fatto di essere indissociabile dall’ispezione di routine, che per legge non può essere preannunciata, dall’altra dal ripristino di eventuali non conformità strutturali emerse durante l’ispezione.
Per tali ragioni il Laboratorio cantonale ha potuto sinora rilasciare ca. 800 preavvisi nei ca. 2'400 esercizi pubblici attivi in Ticino.

L’Ufficio dei commerci e dei passaporti, che richiede l’attestazione dell’idoneità dei locali per il rilascio delle autorizzazioni, è al corrente di questo ritardo e si è dichiarato disposto, a partire dal 1° aprile 2014 a continuare a rilasciare le autorizzazioni anche sulla base delle attestazioni municipali provvisorie d’idoneità dei locali.

In tal senso il Laboratorio cantonale prega gli esercenti di non richiedere un suo intervento per il rilascio del preavviso, ma di attendere che venga effettuata la prossima ispezione di routine (che come accennato prima non può essere preannunciata).
Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Il Laboratorio cantonale.

 Scarica il comunicato

  
Attestazione di idoneità
Legge esercenti
Nuova legge esercizi pubblici
 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits