Servizio giuridico

Nel diritto del lavoro è senz’altro il contratto collettivo di lavoro a farla da padrona. Spesso il gerente (o comunque il socio) non segue perfettamente l’iter legale, soccombendo di conseguenza contro il dipendente davanti al giudice. Si sono pure riscontrati due casi in cui il gerente (seppur avesse ragione) abbia ceduto alle pressioni dei sindacalisti. Diversi sono pure stati i casi inerenti a collaboratori inabili al lavoro. “Degna di nota - spiega Garbani - è stata anche la richiesta al Servizio di dirimere bonalmente (cosa riuscita) una controversia tra il datore di lavoro e la ex-cameriera”.

Anche i problemi con il locatore sono ricorrenti. “Vi sono locatori (pochi, per fortuna) che si rifiutano di cambiare le finestre delle camere sebbene vi entri l’acqua se piove o se il pannello elettrico va regolarmente in corto circuito!” Il servizio giuridico è stato pure chiamato per un’ispezione in una causa giudiziaria per dirimere una vertenza.

Capitolo importante è quello dei contratti. In questo ambito rientrano i contratti di fornitura durevole, di trapasso dell’esercizio pubblico e i contratti occasionali (es. acquisto difettoso di un frigorifero). Vi sono state infine diverse richieste (di regola evase subito e senza ulteriori formalità) per questioni generali riferite alla Legge sugli esercizi pubblici o ai rapporti con le varie autorità cantonali o comunali.

           

           
 
 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits