Benvenuti!

GastroTicino è la federazione corporativa degli esercenti e degli albergatori del Canton Ticino, animati da un spirito di costruttiva vitalità.

GastroTicino è una delle 26 sezioni di GastroSuisse e rappresenta 1'600 soci ticinesi, dei 20'000 ristoratori membri a livello svizzero.   


           
Con i soci per i soci! Auguri!



Care Colleghe, Cari Colleghi, Cari Clienti,

in attesa che la neve faccia capolino sulle creste delle nostre montagne per poter vivere pienamente il clima natalizio, vogliate gradire a nome mio e di tutto lo staff di GastroTicino i più sinceri auguri per delle serene Festività natalizie e un felice Anno Nuovo che possa essere ricco di soddisfazioni sia professionali che private. Colgo l'occasione per ringraziare le varie associazioni e istituzioni, tra cui l'ATT, le varie OTR e il mondo politico, che anche quest'anno hanno dato il loro prezioso apporto a favore di tutto il mondo turistico e di riflesso a tutto il nostro settore. Un grazie ai nostri soci che si impegnano con passione a favore dei clienti e un grazie a questi ultimi sperando che scelgano sempre i nostri locali. Un grazie particolare a tutti i collaboratori di GastroTicino che ogni giorno si adoperano per i nostri associati. Noi ci siamo sempre con i nostri servizi e progetti come "Ticino a Tavola", "Fatto in casa", le rassegne eno-gastronomiche e gli eventi, così come con la rivista Réservé. Con i soci, per i soci! Auguri!

Massimo Suter
Presidente GastroTicino e membro del Consiglio di GastroSuisse                       

___________________________________________________________


Réservé: una rivista che rende goloso anche l’inverno



Réservé - la rivista di gastronomia, turismo e attualità - rende goloso anche l'inverno. Fresco di stampa e distribuito in tutti gli esercizi pubblici del Cantone e oltre San Gottardo, l’ultimo numero propone...

> Scopri i dettagli

___________________________________________________________


Daniel Borner nuovo direttore di GastroSuisse



Il Consiglio di GastroSuisse ha designato il turgoviese Daniel Borner (52 anni) nuovo direttore della più grande federazione padronale del settore alberghiero e della ristorazione svizzero.

> Scopri i dettagli

___________________________________________________________


Ticino Ticket



Dall'11 dicembre per i turisti d’Oltralpe raggiungere il Ticino sarà più semplice grazie ad AlpTransit e in particolare alla nuova galleria di base del San Gottardo. Il Cantone a sud delle Alpi ha deciso di cogliere l’opportunità di questa “rivoluzione” dando vita al progetto "Ticino Ticket" che sarà realtà dal 1° gennaio 2017.
Il 21 dicembre giornata di istruzione per i soci che hanno strutture ricettive alla Sala EVENTICA, Centro  CAST in Via San Gottardo 18a a Castione, ore 15.00; iscrizioni 091 961 83 11.

> Scopri i dettagli
           
           

___________________________________________________________
           

Prezzi Equi


La Svizzera è da molto tempo un’isola dei prezzi elevati. La responsabilità di questa situazione è imputabile, tra gli altri, ai fornitori esteri che abusano della loro posizione dominante sul mercato e impongono prezzi eccessivi. Di conseguenza, per gli stessi prodotti d’importazione le imprese, le aziende agricole e i consumatori svizzeri devono pagare un prezzo significativamente superiore rispetto a quello praticato nei Paesi confinanti: per certi articoli anche fino al 70%! Con l’iniziativa popolare federale "Stop all’isola dei prezzi elevati – per prezzi equi (iniziativa per prezzi equi)" in futuro si potrà impedire alle imprese che dominano il mercato di applicare supplementi abusivi dei prezzi nel nostro Paese, i cosiddetti "supplementi Svizzera".

> Scopri i dettagli
           
___________________________________________________________


            ​
"Fatto in casa": iniziativa per ristoranti



Interesse e commenti positivi per “Fatto in casa”, l’iniziativa lanciata da GastroTicino e Ticino a Tavola, dopo un accordo con l'ACSI che ha ritirato il proprio progetto "Ristoranti che cucinano".
L'iniziativa valorizza i ristoranti che già cucinano tutto in casa, in altre parole quelli che scelgono di proporre ai clienti piatti preparati, lavorati e cotti interamente nella cucina del ristorante.
 ​

> Scopri i dettagli ​

___________________________________________________________


Acqua Ticino a Tavola per i soci



Il Ticino è terra ricca di sorgenti fresche e incontaminate. Per questa ragione Ticino a Tavola - l’iniziativa che valorizza i prodotti locali e i ristoranti che li utilizzano - ha deciso di far produrre per il secondo anno consecutivo un’edizione speciale e limitata di bottigliette alla Tamaro Drinks. Con etichette blu e rosse che recano il logo di Ticino a Tavola, l’acqua frizzante o naturale San Clemente è proposta in bottiglie di PET da mezzo litro. Ai soci di Ticino a Tavola, l’acqua è venduta a un prezzo adeguato.

>Scopri i dettagli

___________________________________________________________     

           

Nuovi siti: nuove regole per gli esercenti
per esserci gratuitamente




Promuovere il proprio locale, la propria attività e i propri eventi su internet è diventato ormai fondamentale per non correre il rischio di affogare nel mare dell’anonimato. Sempre più clienti, turisti e appassionati di eno-gastronomia, si affidano al web e ai telefoni di ultima generazione per orientare le proprie scelte. Non avere un sito internet o non essere presenti nella grande rete in modo sbagliato o inadeguato, crea perdite economiche e di immagine. Ecco perché da quasi un decennio i soci di GastroTicino sono inseriti gratuitamente su ristoranti.ch, il motore di ricerca ufficiale degli esercizi pubblici ticinesi, sul sito dell’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e su diversi altri portali dei partner.

> Scopri i dettagli

___________________________________________________________
           
    
GastroNews

Un servizio informativo che propone notizie e curiosità. 

03.12.2014
 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits